Osteocondrosi del
ginocchio (Sinding-
Larsen-Johansson)

COS’È L’OSTEOCONDROSI DEL GINOCCHIO SINDING-LARSEN-JOHANSSON?

È una malattia caratterizzata come la malattia di Osgood-Schlatter, alla quale è spesso associata, da dolore nella regione anteriore del ginocchio ed appartiene anch’essa alla famiglia delle osteocondrosi. E’ una tendinite inserzionale del polo distale della rotula dovuta a microtraumi e sollecitazioni ripetute. La malattia di Sinding-Larsen-Johansson colpisce prevalentemente i bambini tra i 10 ed i 14 anni di età che praticano sport che richiedono corsa, salti e cambi di direzione. Fattori causali importanti sono una rotula alta associata ad ipertono del muscolo quadricipite femorale; man mano che le ossa crescono, i muscoli e i tendini si allungano. Se la crescita muscolare non tiene il passo dell’allungamento delle ossa, la tensione e le sollecitazioni sul tendine rotuleo aumentano scatenando la malattia.

 
 

Sintomatologia

Il giovane con malattia di Sinding-Larsen-Johansson lamenta dolore costante localizzato nella parte anteriore del ginocchio o nel polo inferiore della rotula che peggiora con l’esercizio e l’attività fisica quali il salto e la corsa. Può associarsi edema sottorotuleo. Solitamente la sintomatologia dolorosa svanisce al raggiungimento della completa ossificazione della rotula.

 
Sinding-Larsen-Johansson_rx_risonanza.jpg
 

Trattamenti

 

Trattamento conservativo

Il trattamento della malattia di Sinding-Larsen-Johansson è conservativo e prevede innanzitutto la modifica di qualsiasi attività fisica che possa avere un impatto sul ginocchio; è quindi consigliato il riposo parziale o assoluto. Per alleviare la sintomatologia dolorosa possono essere utili i farmaci antinfiammatori e la crioterapia associati ad esercizi di stretching della muscolatura. La malattia evolve a completa guarigione non appena il processo di ossificazione della rotula sarà completato. La ripresa dell’attività sportiva deve essere graduale e può essere d’aiuto l'utilizzo di un pressore sottorotuleo.

Trattamento chirurgico

Nella malattia di Sinding-Larsen-Johansson, non è indicato il trattamento chirurgico.

 

Hai bisogno di un consulto?

 
Senza-titolo-j4.png