Sindrome da conflitto della caviglia anteriore e posteriore
COS’È LA SINDROME DA CONFLITTO DELLA CAVIGLIA ANTERIORE E POSTERIORE?
È una sindrome dolorosa della parte anteriore o più raramente posteriore della caviglia che si manifesta nei movimenti di flessione dorsale o plantare del piede ed è dovuta al conflitto fibroso o scheletrico che si genera durante questi movimenti. Nelle sindromi da impingement fibroso, la causa è post-traumatica; in seguito a ripetuti episodi di trauma distorsivo, la capsula articolare si ipertrofizza e da origine a tessuto sinoviale che nel tempo si trasforma in una struttura fibrotica che occupa spazio e ostacola il normale movimento articolare procurando dolore. Nelle sindromi da impingement scheletrico, il conflitto è determinato dalla formazione di speroni ossei (osteofiti) in seguito a microtraumi ripetuti. Entrambe le condizioni determinano dolore e limitazione della normale escursione articolare, soprattutto in flessione dorsale con episodi di versamento articolare. La patologia è tipica dei ballerini o degli sportivi che praticano attività sulle punte.
Sintomatologia
Il conflitto osseo o fibroso della caviglia è sempre associato a sintomatologia dolorosa che si manifesta durante il carico o l’attività sportiva ed è caratterizzato da limitazione funzionale ed articolare della caviglia con episodi di versamento articolare.
Trattamenti
Trattamento conservativo
Nelle fasi iniziali il trattamento è sempre conservativo ed include farmaci antinfiammatori, crioterapia, fisioterapia, infiltrazioni di acido ialuronico e gel piastrinico, iniezioni di corticosteroidi ed andrebbero evitati gli sport in cui è richiesta la flessione plantare o dorsale.
Trattamento chirurgico
In caso di mancato beneficio con il trattamento conservativo, è indicato l’intervento chirurgico in artroscopia (anteriore o posteriore) che consente di asportare il tessuto fibrosinoviale patologico o le sporgenze ossee (osteofiti), che determinano il conflitto. Il recupero post-operatorio è immediato ed il carico viene concesso da subito.